Come si conduce un'intervista per la radio? Come si redige una notizia radiofonica? Come si costruisce un notiziario? Come si prepara un servizio radiofonico? Come ci si abitua alla diretta? E, soprattutto, come si fa a “diventare giornalista”?
In libreria: Patrizia Simonetti, Il Giornalista radiofonico - Istruzioni per l'uso
Nel pieno della rivoluzione tecnologica della comunicazione, la radio, quale mezzo “tradizionale” che pur non disdegna di prestarsi al web, continua a mantenere la sua posizione di caposaldo dell'informazione. E il fascino della figura del giornalista radiofonico lo dimostra. Ecco quindi una sorta di manuale rivolto a tutti coloro che aspirano a ricoprirne il ruolo, scritto da chi ha svolto questa professione per vent’anni.
“Il giornalista radiofonico - Istruzioni per l'uso” fornisce in modo semplice e diretto i cosiddetti “ferri del mestiere”. Perché la radio ha le sue regole, i suoi tempi, le sue tecniche e il suo linguaggio e così l'informazione radiofonica.
Il libro è rivolto sia a coloro che già lavorano nell'informazione, ma non hanno mai sperimentato quella radiofonica, sia ai giovani che vogliono entrare nel mondo del giornalismo proprio dalla porta dello studio di una radio.
A questi ultimi, in particolare, sono dedicati i capitoli che riguardano i principi generali del giornalismo, in particolare di quello radiofonico, e i “consigli pratici” per riuscire ad introdursi nel settore, dibattendosi tra i meandri della ricerca del lavoro, ed affrontare le sue sfide e le sue difficoltà, nonché una “prova sul campo”.
Patrizia Simonetti, laureata in Psicologia e giornalista professionista dal 1995, già conduttrice radiofonica per emittenti private (Radio Roma, Spazio Radio, Radio Incontro, Radio Radio) e Rai (Isoradio, Radio3), ha lavorato per vent’anni in un’agenzia di stampa radiofonica nazionale (AREA) ricoprendo diversi ruoli (conduttrice, redattrice, inviata, realizzatrice di servizi, speciali e interviste). Ha tenuto alcune lezioni di giornalismo e giornalismo radiofonico (teoria e laboratorio) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento